La torta Kinder Paradiso è la versione maxi delle omonime merendine, con un soffice pan di Spagna, crema al latte e tanto zucchero a velo.
Come il nome stesso indica, la ricetta della torta Kinder Paradiso originale non è altro che la versione più grande delle amatissime merendine della Ferrero, i dolcetti che rendono deliziosi gli spuntini di grandi e piccoli. Dopo aver visto come poter fare in casa i piccoli quadrotti (proprio come quelli che troviamo nei supermercati), oggi ci dedichiamo a una preparazione molto simile. Alla base della creazione di questa torta, infatti, c’è una ricetta omonima alle merendine.
Un morbidissimo e leggero pan di Spagna racchiude un’abbondante farcitura di crema al latte. Quest’ultima è talmente vellutata che quasi sembra sciogliersi in bocca. A completare il tutto, c’è l’immancabile zucchero a velo, spolverato in gran quantità sulla superficie.
Preparazione della ricetta per la torta Kinder Paradiso
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Poi, lasciate intiepidire.
- Mettete le uova in una ciotola e montatele con fruste elettriche.
- Quando comincia a crearsi una spuma, aggiungete poco alla volta lo zucchero. Nel frattempo, continuate a lavorare il composto.
- Dopo essere diventato più denso, aggiungete il burro fuso e raffreddato e mescolate per amalgamarlo.
- Adoperando ancora lo sbattitore, incorporate poco alla volta la farina (setacciata).
- Poi, fate lo stesso con la fecola.
- In ultimo, aggiungete la vanillina e il lievito e amalgamate il tutto.
- Rivestite con carta da forno uno stampo per dolci quadrato (26×26) o rettangolare (20×30) e versate l’impasto all’interno.
- Fate cuocere in forno statico a 180°C per 40-45 minuti.
- Nel frattempo, preparate la crema. Prendete dal frigo la panna fresca liquida e montatela in una ciotola.
- Aggiungete il latte condensato e il miele, mescolando.
- Sfornate la base soffice della torta e mettetela su un piatto da portata.
- Quando è completamente raffreddata, tagliatela a metà altezza, in senso orizzontale, e farcite con uno spesso strato di crema.
- Ricoprite delicatamente con lo strato superiore di impasto e mettete in frigo per qualche ora.
- Prima di servirla, spolverizzate la superficie con tanto zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce Kinder Paradiso va servito fresco. Potete conservarlo in frigo per 2 giorni al massimo, ricoperto con pellicola alimentare.
In alternativa, cimentatevi anche nella preparazione delle merendine Kinder Paradiso fatte in casa. Un’ottima idea è anche la ricetta della torta Kinder Bueno.